La ratatouille è una tipica preparazione francese, composta da verdure, che può essere paragonata alla nostra Caponata.

La particolarità di questa preparazione è che le verdure vengono cotte separatamente e poi mischiate alla fine in modo da rispettare i tempi di cottura di ognuna di esse, per cucinarle lasciandole croccanti.

Difficoltà: Bassa

Tempo: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

400g di Pomodoro a Cubetti Cirio, 2 Melanzane medie, 4 Zucchine medie, 2 Peperoncini, Un po’ di Olive Verdi Piccanti, Un po’ di Paprica dolce, Un po’ di Prezzemolo tritato, Foglie di Alloro, Timo, Erba cipollina tritata, Sale, Pepe, Uno spicchio di Aglio e Olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione:

Tagliate le melanzane a dadini piccoli e le zucchine a dadini del doppio della grandezza delle melanzane.

Prendete una padella e versate l’olio. Siate generosi perché friggendo le melanzane molto dell’olio sarà assorbito. Facciamo scaldare bene e aggiungiamo uno spicchio di aglio dopo averlo schiacciato e i due peperoncini. Facciamo insaporire l’olio e togliamo sia l’aglio, sia i peperoncini.

Aggiungiamo solo le melanzane.

Dovete friggere bene le melanzane e se le volete più croccanti e non molli, aggiungete un po’ di olio durante la cottura. Aggiungete le zucchine e correggete il gusto con sale e pepe e friggete insieme. Quando sono belle rosolate le zucchine, aggiungete il pomodoro, le erbe aromatiche e la paprica.

Alzate il fuoco e mescolate delicatamente.

Aggiungete le olive e togliete dal fuoco.

Lasciate che si raffreddino e servite a temperatura ambiente.

Buon Appetito!