Difficoltà:Bassa

Tempo di preparazione :40 minuti

Tempo di cottura : 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Per il pancake:

200 ml di latte, 125 gr di farina, 25 gr di burro, 2 uova, 10 gr di lievito in polvere, un pizzico di sale.

Per il patè di fegato:

400gr di fegato di vitello, 2 scalogni, 2 cucchiai di accetto bianco, origano fresco, sale e pepe qb, burro qb, un filo di olio di oliva.

Per la salsa di mirtilli:

250 gr di mirtilli, 50 ml di panna fresca, 30 gr di burro, 1  scalogno, 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di fecola, mezzo bicchiere di brandy

Preparazione:

Iniziamo preparare la salsa.

Tritate lo scalogne e fatelo appassire nel burro,aggiungete i mirtilli, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete lo zucchero e fate caramellare per 5 minuti, sfumate con il brandy e fate cuocere su fiamma mollo dolce per altri 6 minuti, aggiungete  la fecola e poi frullate. La salsa di mirtilli è pronta.

Adesso prepariamo il patè.

Tagliamo il fegato a strisce dopo aver tolto la pellicina, tritate lo scalogno e fate appassire ne burro e un filo di olio, aggiungete il fegato, fate rosolare per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe, sfumate con l’aceto e fate cuocere per 4/5 minuti, aggiungete l’origano e fate insaporire per qualche secondo, frullate, il nostro patè e pronto.

Adesso tocca al pancake.

Dividete le albumi dai tuorli e montate a neve con un pizzico di sale e mettete a parte.

In una ciotola capiente versate il latte, i tuorli, il burro fuso, la farina e il lievito e mescolate bene.

Adesso incorporate le albumi alla pastella delicatamente, prendete una padella antiaderente. Ungete con un po’ di burro, versate con l’aiuto di un mestolo, un po’ di pastella al centro della padella e cuocete su fiamma dolce per un minuto e poi giratelo e cuocetelo per un altro minuto e così via per tutti gli altri pancake.

Servite con il patè di fegato e la salsa di mirtilli  e buona appetito.