Adoro le melanzane ma nella mia famiglia non le posso nemmeno nominare. Mi sono dovuta inventare come poterle mangiare e fargliele mangiare.

Il loro tallone d’Achille sono le lasagne. Ecco che ho riadattato le lasange con il ragù di melanzane al posto di quello classico con il ragù.

Ingredienti:

200g di Carne Macinata, 800dl di Besciamella, 6 Mozzarelle medie, Lasagne fresche, Melenzane grandi, Una Cipolla, Passata di Pomodoro Cirio, Parmigiano Reggiano, Erbe aromatiche a piacere, Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe

Preparazione:

Togliete la pelle alle melanzane e tagliatele a cubetti di media grandezza.

Fateli sbollentare in acqua salata per 5 minuti e metteteli in uno scolapasta per fare filtrare l’acqua. Tritate la cipolla e un po’ di erbe aromatiche.

Prendete una padella e mettete un po’ di olio di oliva extra vergine e aggiungete la carne macinata e fate rosolare per 5 minuti mescolando ogni tanto. Assieme alla carne macinata aggiungete la cipolla, le erbe, un po’ di sale e pepe, e fate stufare per altri 10 minuti mescolando. Alla fine aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 20 minuti.

Prendete le melanzane schiacciatele con una forchetta e così eliminate l’acqua rimasta. Prendete una padella e mettete un po’ di olio d’oliva e aggiungete le melenzane e fatele rosolare. Correggete con un po’ di sale e pepe e fate cuocere finché non diventano belle dorate. A questo punto toglietele dal fuoco. Eliminate l’olio in eccesso e aggingetele assieme al sugo.

Fate cuocere per altri per 5 minuti così prendono sapore e poi lo possiamo togliere dal fuoco.

A questo punto tagliate la mozzarella a dadini.

Prendete una teglia da forno e con l’aiuto del pennello, spennnalte il fondo della teglia con la besciamella.

Adagiate le lasagne per creare il primo strato; dopo coprite con il sugo, un po’ di dadini di mozzarella, una spolverata di parmigiano e un altro strato di pasta su cui adageremo il sugo, un po’ di dadini di mozzarella, una spolverata di parmigiano.

Fino a non esaurire tutti gli ingredienti.

Infornate a 180° per 25 minuti circa.

Prima di servirla aspettate 5 minuti in modo che si sentano di più tutti i sapori.