L’Insalata di Mare Monti e Orto è sicuramente una rivisitazione dei piatti che andavano di moda negli anni ’80 e che ha creato quel filone di portate definite in questo modo.

Al contrario il piatto che propone Nicole Cappa è uno di quei piatti in cui i sapori del mare, della montagna e dell’orto si sentono per ogni papilla gustativa del vostro palato.

Difficoltà: Bassa

Tempo: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

400gr di Totani già puliti, 350gr di Taccole, 100gr di Prosciutto di Parma tagliato a cubetti, un Porro, 4 Fette Biscottate, due cucchiai di Pomodori Secchi, due cucchiai di Pistacchi di Bronte tritati, Insalata Valeriana e Spinacine, Prezzemolo tritato, Vinaigrette e Olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione:

Incominciate con far bollire l’acqua che andremo a salare per far bollire le taccole. Bastano 10 minuti.

Tagliate i porri a rondelle molto fini. Prendete una ciotola e mettete a bagno i pomodori secchi con un po’ di acqua calda e lasciate ammorbidire.

Prendete una padella aggiungete i porri, fateli scaldare un po’ e aggiungete i dadini di prosciutto di parma a cubetti e fate rosolare un minuto. Aggiungete i porri e fateli saltare a fuoco medio, mescolando per 5 minuti. Quando vedete che sono dorati, aggiungete i totani. Correggete con pepe, sale (poco, poiché il prosciutto è già salato) ed il prezzemolo tritato.

A questo punto abbassate la fiamma, coprite con un coperchio (se manca liquido aggiungete un po’ di acqua) e lasciate cuocere per 5 minuti ancora.

Nel frattempo frullate le fette biscottate. Mischiatele con i pistacchi e fatele tostare su un padellino, senza olio per 3 secondi. Mettetele da parte.

In una boulé mettiamo le spinacine, la valeriana e le taccole. Condiamo con la vinaigrette* che avete già preparato e mescolate.

Impiattate mettendo alla base le spinacine, le taccole e la valeriana, sopra i totani e poi una spolverata di pistacchi e fette biscottate tostate.

Buon Appetito!

*Per preparare la vinaigrette prendete una ciotolina e versate dell’olio extravergine, un cucchiaino di senape di Dijon, sale e pepe, aceto di vino e lavoratelo con la forchetta per qualche minuto. Ecco che la vostra vinaigrette è pronta!