Ingredienti per quattro persone:

Ci vanno più o meno 3 Cuori di Carciofi a fritella, due mazzi di Asparagi, 3 Uova, 300g di Pancetta a dadini, 150g di Parmigiano Grattugiato, 400dl di Panna da cucina, 2 cucchiai di Farina 00, Sale, Pepe, Olio di Oliva, Olio di Semi

Preparazione:

 

Fate bollire gli asparagi in acqua salata e poi sbiancateli in acqua e ghiacchio.

Tagliate il cuore dei carciofi a fette di media grandezza. Prendete una padella, un filo di olio e fate rosolare la pancetta e i carciofi. Pochissimo sale perché la pancetta è già salata di suo. Aggiungete il pepe e fate cuocere ancora per 3 minuti. A parte mettete una padella per friggere e fate scaldare l’olio di semi. Sbattete le uova e aggiungete la farina, due cucchiai di panna liquida, un cucchiaio di parmigiano, infine i carciofi. A questo punto l’olio è caldo e con mestolino prendete la dose del composto e friggete una alla volta. Bastano pochi minuti. Una volta finiti di cuocere adagiateli sulla carta da forno per far assorbire l’olio in eccesso.

Prendete un altro pentolino e fate scaldare la panna e poi aggiungete il parmigiano un po’ alla volta in modo che non si addensi. La crema del parmigiano è pronta. Prendete un piatto fondo e preparate un fondo di crema di parmigiano, sopra gli asparagi e vicino una fritella.

Servite caldo. Buon Appetito!