Cocktail di Gamberi al Profumo di Primavera è un piatto molto colarato, ma soprattutto molto buono.

La salsa cocktail solitamente è fatta con maionese e ketchup. Nicole Cappa l’ha creata alternativa e molto gustosa.

Difficoltà: Bassa

Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500gr di Code di Gamberi Rosa, 100gr di Foglie di Basilico, 50gr di Pinoli, Una vaschetta di Lamponi, Mezzo Pompelmo, 2 Barbabietole, 2 Patate, Un cucchiaino di Maionese, Vinaigrette, Insalata Mista, Sale, Pepe e Olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione:

Facciamo Bollire l’acqua che servirà per lessare le patate che prima di farle lessare le sbuccerete e taglierete a dadini piccoli. In questo modo velocizziamo la cottura. Prendiamo un’altra pentola e facciamo bollire l’acqua per far cuocere i gamberi. Bastano 3 minuti per i gamberi e 10 minuti per le patate.

Tagliamo la barbabietola a pezzetti e li mettiamo dentro ad un mixer e aggiungete la maionese, sale, pepe e le patate già lesse. Frullate per ottenere una salsa rosa. Se troppo compatta, aggiungete un goccino di olio extra vergine. Mettiamola da parte.

Sgusciate i gamberi e metteteli da parte.

Tritate i pinoli, con le foglie di basilico, sale, pepe e olio extra vergine di oliva mixate per ottenere un pesto. Mettelo da parte.

Preparate la vinaigrette. Se non l’avete fatela con sale, pepe, un cucchiaino di senape di Dijon, olio d’oliva e aceto di mele. Mescolatela con una forchetta ed è pronta.

Sbucciate il pompelmo e tagliatelo a fettine sottili.

Mettiamo l’insalata in una ciotola e sopra adagiamo le fette di pompelmo e i lamponi. Condiamo con la vinaigrette e mescoliamo.

I gamberi conditeli con il pesto.

Prendete un piatto grande e mettete la ciotolina dell’insalata, un’altra ciotolina con i gamberi e una più piccola con la salsa rosa.

Buon Pranzo!