Questa ricetta è molto bella e anche buona. Si può mangiare anche fredda e i sapori si sentono tutti molto bene. Vi ho preparato un Tortino di Patate allo Scorzone (Tartufo di Norcia), tartufo che si trova soltanto nel periodo estivo. Ecco come realizzare questa semplice ricetta.

Difficoltà: Bassa

Tempo: 25 minuti

Ingredienti per 2 persone:

2 Patate, 2 Uova, Panna liquida da cucina, 4 cucchiai di Parmigiano Grattugiato, qualche fetta di Pancetta, una noce di Burro, mezzo bicchiere di Aceto di Vino Bianco e il Tartufo nero di Norcia

Preparazione:

Prendete una pentola e mettete a bollire dell’acqua fredda e le patate e fate bollire. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete poi una noce di burro, un po’ di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Mischiate dall’alto verso il basso e continuate a schiacciare. Mettete da parte una volta che non vedete più i grumi.

Prendete un’altra pentola e mettete dell’acqua fredda, aspettate che si scaldi e versategli l’aceto di Vino Bianco. Prendete un bicchiere e rompetegli l’uovo dentro. Successivamente create un mulinello con una forchetta e versate l’uovo al centro di quel mulinello. Ci vuole qualche minuto per l’uovo in camicia. Quando è pronto lo mettete a raffreddare su un pezzo di carta da cucina.

Dobbiamo preparare la crema di parmigiano.

Prendiamo un pentolino e versiamo la panna. La facciamo scaldare leggermente e poi mettiamo 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato. La togliamo dal fuoco e la facciamo addensare, continuando a mescolare.

In un padellino mettiamo a cuocere qualche fetta di pancetta in modo che diventa croccante.

Non ci resta che impiattare. Prendiamo un cucchiaio e versiamo la crema di parmigiano sul fondo.

Poi prendiamo la forma per il tortino, mettiamo come primo strato le patate, succesivamente la pancetta, sopra l’uovo in camicia e poi una grattata di tartufo di norcia.

Ecco che il piatto è pronto!

Buon Pranzo!

Video ricetta: http://www.youtube.com/watch?v=LeD4wSQInSk