Ingredienti per l’impasto:

300g di Farina 00, 150g di Burro Morbido, 130g di Zucchero Semolato, 1 Uovo, Una Bustina di Lievito Vanigliato

Ingredienti per la crema:

500g di Latte fresco intero, 120g di Zucchero Semolato, 50g di Farina 00, 50g di Pistacchi, 20g di Zucchero a Velo, 2 Uova intere, Una Bustina di Vaniglia

Preparazione dell’impasto:

Prendete la farina e mettetela su un tagliere. Fate la fontanella al centro e versate dentro il burro fuso, lo zucchero, il lievito e l’uovo. Impastate fino a quando l’impasto non è omoegeneo come quello della pasta frolla. Avvolgetelo, poi, nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione della crema:

Prendete un pentolino e mettete il latte a scaldarsi su fuoco basso. Prendete una boulè e montate le uova con lo zucchero e le mettete da parte. Il nostro latte è caldo. Aggiungete la vaniglia, la farina e mescoliamo. Alla fine aggiungiamo le uova a filo e fate cuocere, mescolando sempre, per altri 7 minuti. Fate cuocere fino a quando non si addensa e poi fate raffreddare.

Preparazione della torta:

Prendete l’impasto e dividetelo in 2 parti. Stendete il più grande in un disco di pasta. Prendete uno stampo di 26cm di diametro e imburratelo e infarinatelo. Mettete il disco più grande sotto e la crema già fredda sopra e ricoprite con l’altro disco. Sigillate i bordi. Bagnate con un po’ di latte l’impasto e spolverate sopra i pistacchi tritati. Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare la torta e copritela con lo zucchero a velo.

Adesso potete servirla…e sbizzaritevi nell’impiattarla come più vi piace!

Buon Dolce!