Con Carnevale alle porte la mia bimba di quattro anni mi ha chiesto di realizzarle una torta. Mi ha chiesto una torta da principessa e li per lì le ho detto: “Certo amore. Come la vuoi? Colorata e con qualche immagine da principessa?” E lei mi ha spiazzato dicendo: “Io la voglio bella come un vestito da principessa rosso e con tante farfalline!”

Sinceramente non sapevo cosa inventarmi, poi guardando il suo vestito mi sono ispirata a questa buonissima crostata alle fragole. Semplice da fare.

Ecco la Torta della Principessa.

 

Difficoltà: Media
Tempo di Preparazione: 15 minuti

Tempo di Cottura: 50 minuti

Ingredienti

500gr di Farina 00, 250gr di Burro, 200gr di Zucchero a Velo, 120gr di Fragole, 5 Amarene, 4 Tuorli, Un cucchiaio di essenza ai Fiori d’Arancio, Buccia di Arancio Grattugiata, Essenza di Vaniglia, Gelatina per dolce e Pizzico di Sale

Preparazione:

Frullate dentro il mixer la farina 00, burro e un pizzico di sale finché non diventa sabbioso e mettete il tutto su un tagliare e fate un buco al centro. Versate le uova, lo zucchero,la buccia di arancia e la vaniglia.

Impastate il tutto finché non diventa omogeneo e liscio.

Mettete dentro una pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Scaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta e lavoratela a vostra fantasia o quella dei bimbi.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate e adagiate la pasta al suo interno. Sistemate i bordi tagliando un po’ di pasta per fare alcuni decorazioni tipo fiori e rametti.

Mescolate la marmellata con l’essenza d’arancio e coprite la torta. Decorate solo con la pasta rimaste e infornate per 50 minuti.

Fate raffreddare e preparate la gelatina. Sistemate le amarene tipo fiori.

Coprite la torta con la gelatina. Fate riposare 30 minuti in frigo e sistemate la farfalline sopra.

Le farfalline le potete trovare facilmente al supermercato.

Dolce pronto…che ne dite?