Difficoltà: Media

Tempo di Preparazione: 25 minuti

Tempo di Cottura: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

400gr di Farina 00, 400gr di Zucchero Semolato, 320gr di Latte Cocco, 200gr Burro, 20ml Essenza Fiori Arancio, 4 Uova, 2 di essenza di Vaniglia, 1/2 cucchiaino di Sale, Un cucchiaino di Cannella, Una Bustina di Lievito, Zucchero a Velo, Cacao Amaro, Gocce di Cioccolato,

Ingredienti per la Crema Pasticciera:

800gr di Latte, 400gr di Zucchero 300gr di Panna Fresca, 300gr di Tuorli, 35gr di Amido di Mais, 35gr di Amido di Riso, Mezza bacca di vaniglia

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera con il metodo Luca Montersino.

Montiamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, e aggiungiamo l’amido di mais.

Nel frattempo mettete a bollire il latte con la panna.

Raggiunto il bollore, unite al latte le uova. Montate e fate cuocere per un minuto mescolando con forza con una frusta. Copritela con una pellicola a contatto e ponete in frigo.

Passiamo a la preparazione della torta.

Imburrate uno stampo quadrato (20cmx20cm) oppure uno tondo del diametro di circa 22 cm e foderatelo con carta forno.

Sbattete energicamente 100gr di latte di cocco con le uova per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tenete da parte.

In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, i fiori d’arancio e la cannella.

Unite il burro morbido e il restante latte di cocco. Sbattete il tutto per circa 3 minuti. Dovrete ottenere un composto liscio, morbido e molto chiaro. Prendete le uova e aggiungetene 1/3 lavorando il tutto con uno sbattitore elettrico per 1 minuto, dopo ogni aggiunta. Trasferite l’impasto all’interno della tortiera livellandolo bene. Fate cuocere per circa 50 minuti controllando il grado di cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta. Esso dovrà fuoriuscirne completamente asciutto. Lasciatela raffreddare completamente per circa 10 minuti all’interno dello stampo. Eliminate la carta forno, fate raffreddare e tagliate a metà farcite con la crema pasticcerà e gocce di cioccolato coprite con l’altra metà e spolverate prima di zucchero a velo e poi con il cacao amaro , tagliate a tranci e servite e ottima come dessert dopo pasto o anche per colazione.

Buon Dolce