La torta salata è da sempre una di quelle cose che mi piace mangiare e cucinare. Oggi vi presento la Sfoglia con Zucchine Trifolate, Pinoli, Speck e Brie. Ecco come realizzarla…

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

300gr di Speck tagliato a dadini, 150gr di Brie, 50gr di Pinoli, 4 Zucchine di grandezza media, Un porro, Un disco di Pasta Sfoglia, Un Uovo, Sale, Pepe e Olio d’Oliva

Preparazione:

La prima cosa che dobbiamo fare per guadagnare tempo e quella di accendere il forno e portarlo a 180°.

Tagliamo le zucchine a cubetti e il porro a rondelle finissime.

Tagliamo anche a cubetti lo speck e il brie.

Prendiamo una padella capiente e versiamo un filo di olio e la facciamo scaldare bene.

Aggiungiamo i cubetti di speck e facciamo rosolare per qualche minuto. A questo punto mettiamo anche le zucchine e le facciamo friggere per 5 minuti e, dopo, mettiamo i porri. Correggiamo con sale e pepe e facciamo cuocere mescolando una tantum per altri 5 minuti circa.

Spennelliamo con l’uovo la pasta sfoglia prima farcirla. Mettete la carta da forno in una teglia piccola e lasciate le estremità fuori dalla teglia e farcite con le zucchine trifolate. Sistemiamo i bordi e tagliamo i bordi e mettiamoli da parte che li useremo per decorare. Aggiungiamo i pinoli, il brie e lo speck tagliato a cubetti. Usiamo il resto della pasta sfoglia per decorare, usando la fantasia. Spennellate con il uovo sbattuto e infornate per 15 minuti circa.

Quando vedete che è bella dorata…sfornatela!

Servite calda…