La pasta brisè e una delle paste più facile da preparare seguiti i consigli e i trucchi giusti .Per esempio il burro deve essere molto freddo ,il frullatore e in fine il piano di lavorazione .
La pasta brisé e una pasta meravigliosa che potete utilizzare per tantissimi ricette salate e anche dolci

Difficoltà bassa
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti

Ingredienti per 7 porzioni circa

200 gr di farina
100gr di burro
70 ml di acqua ghiacciata
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

6 pere Kaiser (sono pere molto croccanti che vanno benissimo per cotture al forno )
150 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
una buccia grattugiata di un limone biologico
un uovo sbattuto per lucidare

Procedimento

Iniziamo a preparare la p’asta brisè
metete nel frullatore freddo la farina ,il burro freddo da frigo a cubetti ,un pizzico di sale e frullate il tutto finche il composto diventa sabbioso .
disponete il composto su una superficie fredda e impastate  velocemente .aggiungendo acqua ghiacciata poco alla volta per ottenere un impasto elastico e omogeneo .
Avvolgete la pasta brisè in un foglio di pellicola e fate reposare in frigo per 40 minuti .
Nel fra tempo prepariamo le pere al caramello. Sbucciate le pere ,togliete il picciolo ,tagliate a meta , levate il cuore e anche i semi e tagliate a fette non troppo sottili .Prendete una padella anti aderente ,scaldate il burro e aggiungete le pere,aggiungete l’acqua e portate a bollore e in fine aggiungete la buccia del limone e e lo zucchero semolato a pioggia ,mescolate e fate cuocere per 10 minuti circa,togliete le pere e fate ridurre leggermente il liquido  finche diventa un caramello denso e del colore ambrato .
Scaldate il forno a 180 gradi ,prendete la pasta brisè dal frigo e stendete con un matterello per poi ricavare 7 dischi usando un coppa pasta o direttamente le vostre stampini  da crostata piccole .Imburrate i stampini ,io ci metto anche un po di farina ,così elimino il rischio che rimanga incollata per colpa del caramello .Foderate con la pasta brisè,farcite con le pere ,aggiungete un po di caramello senza esagerare , decorate con qualche striscia di pasta di pasta brisè ,spennellate con il uovo sbattuto la superficie e cuocete in forno per 50 minuti circa
lasciate intiepidire prima di rimuovere dalle stampini e servite .E un ottimo dolce come merenda , colazione o anche dopo un pasto perché no