nicolecappaNicole Cappa nasce a Kenitra da mamma francese e padre algerino. Si avvicina fin da subito alla cucina del suo paese scoprendo I primi sapori e profumi della sua terra. Trasferita in Francia incomincia un percorso nella Nouvelle Cucine francese, la quale le permette di unire le esperienze fatte nel nord Africa con l’eleganza e l’accuratezza della scuola francese. Si impone negli studi presso la scuola Atelier des Chefs de Paris. Continua la sua esperienza lavorativa presso i più rinomati ristoranti parigini per approdare a meta degli anni novanta nella City Londinese, ove conosce Jamie Oliver e con lui comincia l’esperienza in cucina.

Il suo più grande amore è quello acclamato per la cucina Italiana. Si trasferisce a Milano alla fine degli anni ‘90 in cui crea un format di grande successo “Chef per una Notte” già realizzato a Parigi nei primi anni della sua carriera. Notata dai grandi chef milanesi comincia una carriera di grande rispetto. Nel 2012 viene notata anche dai grandi produttori televisivi che cercano di contendersela nelle reti Sky e Mediaset con le trasmissioni di Hells Kitchen, MasterChef e il nuovo format The Chef – Scelgo e Creo in Cucina.

Nicole firma un contratto con le reti Mediaset per partecipare e cercare di vincere il nuovo format, condotto da due grandi maestri della cucina italiana come lo Chef Davide Maria Oldani titolare dell’omonimo ristorante “DO” di Milano e dall’estroso, ma non inferiore, Filippo la Mantia di adozione Romana, ma Siciliano di Nascita. L’evento mediatico “The Chef – Scelgo e Creo in Cucina” trasmesso su Canale 5 e le reti digitali terrestri creano intorno alla stessa una grande notorietà su tutto Il territorio nazionale e le permettono di stringere contatti di grande interesse nel mondo del cooking. Poi incontra personaggi che fanno della cucina la loro ragione di vita, come il grande Chef Antonino Cannavacciuolo.

Nicole Cappa nel 2012 crea un blog di cucina che nel giro di pochissimi mesi suscita l’interesse di gran parte della popolazione di ambo i sessi, circa 12.000 utenti (statistiche di Google). E’ presente su tutti i Social Network, nel canale video di YouTube, vanta migliaia di contatti con cui condivide le sue RICETTE e le esperienze culinarie maturate in tutti questi anni. Oggi, inoltre, ha accolto con grande piacere l’impegno per esaltare la cucina del proprio territorio. Partecipa come unica Food Blogger alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba con un format totalmente nuovo, fatto di interviste a personaggi famosi e di tutto il territorio in diretta streaming con un grande successo.


Potete visualizzare tutti i Video di Nicole Cappa qui : http://www.youtube.com/user/CappaNicole/videos


La Chef  e Food blogger Nicole Cappa, dopo una stagione televisiva di successo con la prima edizione di “The Chef” – il talent culinario firmato Mediaset che l’ha vista conquistare il podio di terza classificata sotto lo sguardo esigente degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia – e dopo aver lancia una insolita master class di cucina itinerante open air, chiamata AGORÀ COOKING un evento gratuito in piazza e all’aperto, che si rivolge a tutti. Protagonisti sono i piatti della tradizione italiana, con ricette originali tutte reinterpretate in chiave moderna e veloce!

Il primo appuntamento di Agorà Cooking è stato il 19 Luglio a Torino, in Piazza San Carlo. Nicole ha sveleto 3 RICETTE a sorpresa (un antipasto, un primo e un dolce), semplici e rapide da preparare in non più di 15 minuti ognuna. Tra gli ingredienti le eccellenze agroalimentari del territorio, cominciando dal Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P (non solo l’unico salume d.o.p piemontese, ma il prosciutto crudo d.o.p. con la filiera più corta d’Italia) prodotto unicamente da Carni Dock – La Salumeria Gran Dock.

A trasformare la piazza in una vera e propria cucina da chef sarà, invece, un tavolo da show-cooking d’eccezione: Zed Experience, già partner Hospitality del Comitato Olimpico durante i XXII Giochi invernali di Sochi 2014. Dopo l’estate Agorà Cooking ripartirà da Alba il 27 settembre, per una tappa dedicata al re della tavola, il Tartufo bianco; poi Bologna il 25 Ottobre, Roma il 29 Novembre e Bolzano il 13 Dicembre, ultimo appuntamento dell’anno sarà a Milano, alla vigilia dell’Expo 2015.

Scrivi un commento