Una ricetta sfiziosa ed economica per preparare la classica pasta italiana, abbinata ai superbi sapori del Mediterraneo.

Ecco i Fusilli alla Mediterranea.

Difficoltà: Bassa

Tempo: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

450gr di Fusilli, 2 scatolette di Tonno, Sugo a cubetti di Cirio, Taccole, Capperi, Olive Taggiasche, Uno spiccio di Aglio, Erbe Aromatiche a piacere, Sale, Pepe e Peperoncino Fresco

Preparazione:

Preparate una pentola con acqua abbondante e fatela bollire. Nel mentre che bolle l’acqua, pulite le taccole togliendo l’estremità e tagliatele a pezzi di media grandezza.

Salate l’acqua e fate bollire per 5 minuti circa. Sbiancate in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la croccantezza.

Non buttate l’acqua perché la utilizzeremo per far cuocere la pasta. Prendete una padella e mettete un filo di olio e aggiungete uno spicchio di aglio in camicia. Fate rosolare per un minuto per poi toglierlo. Aggiungete le taccole, un po’ di sale e pepe e lasciate insaporire per due minuti mescolando. Aggiungete poi il pomodoro, le olive, i capperi e fate cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio. Nel frattempo fate cuocere i fusilli dentro l’acqua in cui abbiamo fatto cuocere le taccole.

Il sugo è cotto. Togliete la pasta quando è al dente e finiamo la cottura in padella con la verdura e il sugo. Se vedete che è troppo asciutto, usate l’acqua della pasta per ammorbidire e allungare.

Alla fine aggiungete il tonno dopo aver eliminato l’olio e le erbe aromatiche.

Mescolate e togliete dal fuoco.

Servite con una spolverata di peperoncino fresco e un po’ di erbe aromatiche

Buon Appetito!