Oggi è venerdì e il fine settimana si avvicina. Per questo ho pensato ad un piatto molto buono e saporito. Oggi vi propongo il Filetto di Triglia su Crema di Patate e Spinaci. Facile e semplice da realizzare e vi guiderò nella realizzazione.

Difficoltà: Bassa

Tempo di Preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500gr di Triglie, 400gr di Patate, 250gr di Spinaci, 50gr di Parmigiano, 550ml Acqua, 100ml di Panna Liquida, 100ml di Latte, Spicchio di Aglio, Ramo di Sedano, Sale, Pepe e Olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione:

Prendete una pentola e riempitela di acqua. Portate a bollore, salate e fate lessare gli spinaci.

Mettete in acqua ghiacciata per qualche minuto e lasciate in acqua ghiacciata per qualche minuto e poi togliete e lasciate sgocciolare e mettete da parte.

Lavate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli tranne una che la tagliamo in quattro parti e la metteremo a lessare da sola per 6 minuti.

Mettetele in acqua ghiacciata per qualche minuto e poi toglietele, lasciate sgocciolare e mettetele a parte.

I cubetti li metteteli all’interno di una pentola capiente e coprite con 200ml di acqua, 100ml di latte e un po’ di sale. Fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo pulite completamente le triglie, togliendo la testa che mantenete a parte.

Prendendo il filetto ad una triglia lasciamo la coda e l’altro filetto senza.

Prendiamo i filetti senza coda e anche le teste e le mettiamo dentro una pentola con il sedano, dopo averlo tagliato a pezzettoni, uno spicchio di aglio, un po’ di sale, pepe e un filo di olio. Coprite con 350ml di acqua e fate cuocere per 15 minuti.

Le patate sono pronte. Togliete dall’acqua e frullate aggiungendo un po’ di parmigiano. Schiacciate le patate e se volete una malgama più fine le frullate per ottenere una crema liscia e ricca di sapore.

Prendete le triglie crude e dalla parte della pelle scorpargetele con un po’ di parmigiano. Prendete una padella, filo di olio e cuocete le triglie dalla parte della pelle. Basta qualche minuto.

Impiattate mettendo la crema di patate in fondo su un pezzo di patata bollita, gli spinaci sopra e infine il filetto di triglia.

Buon Pranzo!