Qual è la torta classica fatta in casa per antonomasia? La crostata. La Crostata con Marmellata di Ciliege e Zenzero infatti è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare e potrete farcirla con le vostre confetture fatte in casa.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

500gr di Farina 00, 300gr di Burro, 200g di Zucchero a Velo, 150gr di Marmelllata di Ciliege, 80gr di Tuorlo, Mezza Bacca di Vaniglia, Un po’ di Zenzero fresco, Scorza di mezzo Lime grattugiata, Gelatina per lucidare la torta e un pizzico di Sale.

Preparazione:

Prendete la farina e mettetela su un tagliere e fate una fontanella al centro.

Versate dentro lo zucchero, la polpa di una mezza bacca di vaniglia e i tuorli. Ammalgamate bene e aggiungete il burro tagliato a pezzettini e impastate finché non ottenete un impasto liscio. Avvolgete l’impasto all’interod ella pellicola e fatelo riposare in frigo per 40 minuti.

Togliete dal frigoriero e impastate di nuovo per rendere l’impasto più elastico.

Stendete con una mattarello dopo aver spolverato la base con un po’ di farina.

Sistemate la pasta in una tortiera e rimuovete l’impasto in eccesso. Lavorateli con le mani per ottenere dei rotolini e ci servono per abbellire la nostra crostata.

Scaldate il forno a 180°.

Aggiungete lo zenzero, la buccia di lime, la marmellata e ammalgamate bene e con un cucchiaio splamate su la crostata. Aiutatevi con le dita a sistemare i bordi con le dita e con un po’ di fantasia sistemate anche i rotoloni di pasta, creando un disegno.

Infornate per 40 minuti circa.

Fate raffreddare per 15 minuti prima di spennellare con la geletina, per rendere la crostata lucida.

Buon dolce!