Siamo tornati a casa dalle vacanze e non sappiamo come trovare la carica giusta per affrontare le giornate di lavoro? Per me è stato un incubo ritornare a mettermi ai fornelli…in vacanza eravamo abituati alla tranquillità e al dolce oziare.

Ho scelto di incominciare con una ricetta che ci dia un po’ di brio e carica per affrontare al meglio l’incubo del capo e del lavoro. Biscotti al Cioccolato, Arance, Zenzero e Olio di Oliva.

Un incastro difficile da pensare, ma che alle papille esce in maniera divina.

Il gusto del cioccolato fondente, con la scorza delle arance e lo zenzero da un tocco in più…ma al posto del burro ho utilizzato un po’ di olio di oliva. Pronti ad assaggiarli?

Difficoltà: Bassa

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

200gr di Farina 00, 150gr di Zucchero Semolato, 100gr di Cacao Amaro, 20gr di Lievito per Dolci, 20gr di Grand Marnier, 50 ml di Olio di Oliva, Scorza di due Arance, una Radice di Zenzero da Grattugiare, due Ouova intere e un tuorlo, Zucchero a velo

Preparazione:

Con l’aiuto di una frusta prendete una ciotola e sbattete le uova assieme allo zucchero. Aggiungiamo poi le scorze di arancia, l’olio e continuate a sbattere le uova. Infine aggiungete il grand marnier e lo zenzero grattugiato.

Prendete un’altra ciotola capiente e setacciate con la farina, il cacao e aggiungiamo il lievito e un pizzico di sale e a filo mettiamo anche le uova. Mescolate tutto e poi coprite con la pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Scaldate il forno a 180° e prendete una teglia e copritela con la carta da forno.

Lavorate ancora un po’ l’impasto per qualche minuto e poi create delle polpette. Sistematele sulla teglia e lasciate un po’ di spazio l’una dall’altra. Infornate per 15 minuti.

Fate raffreddare e poi decorate con lo zucchero a velo.

Provateci e poi diteci come sono!

Buon rientro a tutti!